Online il programma del XIII Convegno AIES “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”

Online il programma del XIII Convegno AIES “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”

PROGRAMMA DEL XIII CONVEGNO AIES

E’ Online il programma del XIII convegno Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale che si terrà nei giorni 14-15-16 dicembre presso l’auditorium il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

I lavori si apriranno il 14/12 alle ore 9:30 con i saluti del presidente di AIES, Prof. Ciro Piccioli, del Direttore del MANN, Dott. Paolo Giulierini e del Presidente dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, Dott.ssa Rossella Fasulo. A seguire ci sarà una testimonianza di valorizzazione dell’ Istituto Superiore ad indirizzo raro Caselli a cura del Dirigente Prof. Valter Luca De Bartolomeis.

14 DICEMBRE

Due saranno le sessioni affrontate in questa prima giornata di convegno:

  • STORIA con tutte le sfaccettature attinenti alla diagnostica, alla conservazione, alla valorizzazione, ed ai materiali impiegati nei restauri
  • IMPRESE DEL SETTORE CULTURALE per dare spazio a casi studio, metodi digitali e progetti di fundraising per la valorizzazione

In chiusura della prima giornata ci sarà poi la presentazione del libro I DIALOGHI COL DIRETTORE realizzato da ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser. Alla presentazione, moderata dalla Dott.ssa Valeria Romanelli, vicepresidente di AIES, interverranno Dott. Paolo Giulierini, Direttore MANN, Dott. Antonio Del Prete, Referente territoriale ASSIF Campania, Dott.ssa Valeria Vitali, Presidente Rete del Dono e Dott. Massimo Coen Cagli, Direttore Scientifico Scuola di fundraising di Roma.

15 DICEMBRE

Nel corso della seconda giornata parleremo di METODI DIGITALI nel campo della diagnostica, della didattica, e della valorizzazione.

Punto cardine della giornata sarà la tavola rotonda IL RUOLO DEI CONSERVATION SCIENTISTS NEL MONDO DEI BENI CULTURALI,
moderata dal Prof. Luca Tortora, docente dell’Università Roma Tre – INFN.
Alla tavola rotonda parteciperanno la Dott.ssa Marcella Ioele, funzionario chimico dell’Istituto Centrale per il Restauro, la Dott.ssa Marzia Piccininno in rappresentanza della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, il Prof. Luigi Campanella ed il Prof. Giovanni E. Gigante, docenti presso Sapienza Università di Roma e la Dott.ssa Carlotta Sasso Perasso, Presidente di ANED Beni Culturali.

A chiudere la giornata di lavori saranno gli INCONTRI DI ARCHEOLOGIA – XXVIII edizione con Orestea di Eschilo di Giovanni Greco. In collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” a cura di ICRA Project, di Lina Salvatore e Michele Monetta.

16 DICEMBRE

L’ultima mattinata di lavori è interamente dedicata alla DIDATTICA ed ai CASI STUDIO nei settori diagnosi, conservazione e valorizzazione. Un tour de force che conta ben 12 lavori provenienti da realtà universitarie italiane ed europee.

I lavori si chiuderanno come d’abitudine con un momento dedicato agli spunti di riflessione sulle prossime edizioni e i saluti di commiato. Scarica il programma in pdf qui o contatta la segreteria di AIES all’indirizzo segreteria@aiesbbcc.it

Anna Rendina

I commenti sono chiusi