Online il programma del XIV Convegno AIES “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”

Online il programma del XIV Convegno AIES “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”

PROGRAMMA DEL XIV CONVEGNO AIES

E’ Online il programma del XIV convegno Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale che si terrà nei giorni 14-15 dicembre presso la sala conferenze “Ornella Falangola” al 1° Piano della BUN – Biblioteca Universitaria di Napoli – istituto del MIC.

I lavori si apriranno il 14 dicembre alle ore 9:30 con i saluti del Presidente di AIES Ciro Piccioli, del Presidente del Comitato Scientifico Luca Tortora, della Direttrice uscente della BUN Maria Lucia Siragusa e della neo Direttrice Silvia Iovane, del Presidente dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania Rossella Fasulo e del Direttore del MANN Paolo Giulierini. A seguire ci sarà una introduzione ai lavori del convegno a cura del Presidente emerito del Comitato Scientifico Luigi Campanella, ed un intervento a cura del Prof. Sergio Omarini dal titolo “Quarant’anni fa. Tecnologie fisiche per la diagnostica dei beni culturali, l’allora e le evoluzioni”.

14 DICEMBRE

Quattro saranno le sessioni affrontate in questa prima giornata di convegno:

  • CONSERVAZIONE & RESTAURO
  • PREMIO MIGLIOR TESI 2023
  • VALORIZZAZIONE
  • DIGITAL TOOLS

15 DICEMBRE

Nel corso della seconda giornata, a partire dalle ore 9:00 parleremo di :

  • DIAGNOSTICA
  • RILIEVO
  • MATERIALI

Punto cardine della giornata sarà la tavola rotonda in programma dalle ore 11:00 alle ore 12:00 dal titolo La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società: il ruolo e gli attori dei processi di co-valorizzazione, moderata da Eleonora Giovene di Girasole dell’ IRISS – CNR e membro fondatore dei Friends of Molo San Vincenzo.
Alla tavola rotonda parteciperanno Luisella Pavan-Woolfe, ex Direttrice Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia e Associata CNR IRISS, Caterina Arcidiacono, Director board of directors EFPA , Bruxelles e Presidente Friends of Molo San Vincenzo, Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma, Daniela Savy, Dipartimento di Giurisprudenza, Università Federico II e coordinatrice del progetto Obvia per il MANN.

I lavori si chiuderanno come d’abitudine con un momento dedicato agli spunti di riflessione sulle prossime edizioni e i saluti di commiato. Scarica il programma in pdf qui o contatta la segreteria di AIES all’indirizzo segreteria@aiesbbcc.it

Andrea Tomacelli

I commenti sono chiusi