XIV CONVEGNO INTERNAZIONALE AIES

XIV CONVEGNO INTERNAZIONALE AIES

DIAGNOSI, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

COMUNICATO STAMPA

Nuova location per lo storico convegno Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale che si svolgerà il 14 e 15 dicembre prossimi, alla BUN – Biblioteca Universitaria di Napoli – istituto del MIC.

Come sempre nei due giorni di convegno Napoli ospiterà accademici, scienziati, ricercatori, studenti, aziende da tutta Italia; il meglio della ricerca scientifica sul patrimonio culturale sarà presentato al convegno.

Anche quest’anno, infatti, il programma è ricco e articolato e consta di sei nutrite sessioni tematiche: Conservazione e Restauro, Diagnostica, Rilievo, Materiali, Valorizzazione, Digital Tools, a cui si aggiunge il Premio Miglior Tesi 2023 ed una tavola rotonda in collaborazione con IRISS – CRN su La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società: il ruolo e gli attori dei processi di co-valorizzazione.

PROGRAMMA AIES 2023

Questo evento, organizzato da AIES –Associazione Italiana Esperti Scientifici Beni Culturali, deve sicuramente la sua longevità alla capacità di saper adattare i propri contenuti ai cambiamenti a cui il mondo dei beni culturali va incontro con il passare del tempo. L’implementazione nel programma di tematiche nuove quali il fundraising o i nuovi strumenti digitali per la conservazione e valorizzazione non hanno soppiantato ma piuttosto affiancato tematiche fondanti del convegno quali diagnostica, metodologia, materiali, restauro arricchendo così i contenuti di questo convegno, che ha raccolto nel tempo una platea sempre più vasta e variegata. In un periodo storico in cui le accademie e gli esperti dei beni culturali tendono ad incontrarsi in contesti sempre più settoriali, AIES propone come ogni anno un palco dove studiosi di differente estrazione si sforzano di trovare un linguaggio comune per un bene comune.

Ancora una volta il modello AIES di “sintesi del pregresso e proposta per il futuro” si è rivelato vincente: la XIV edizione del Convegno si compone di un ricco, articolato e rinnovato parterre di comunicazioni scientifiche, come si evince dal programma, che darà luogo alle consuete avvincenti discussioni che sempre hanno contraddistinto questo evento.

Questa edizione del convegno è stata realizzata anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Andrea Tomacelli

I commenti sono chiusi