XI Convegno Internazionale “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” – 10/11 dicembre 2020 @ZOOM

XI Convegno Internazionale “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” – 10/11 dicembre 2020 @ZOOM

Locandina dell’ XI Convegno AIES

COMUNICATO STAMPA

Il 10 e 11 dicembre prossimi si terrà online su ZOOM l’XI Convegno internazionale “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale”.
Anche quest’anno l’XI edizione del convegno si sarebbe dovuta svolgere al MANN, che ormai da anni ospita il convegno AIES grazie all’accoglienza del Direttore Paolo Giulierini e all’affiancamento del suo staff. Purtroppo la pandemia che ancora ci tiene ostaggi e le giuste misure di prevenzione messe in atto dal Governo ci impediscono di pensare a questa edizione in presenza.
Tuttavia lo straordinario peso dei lavori scientifici, pervenuti dalle accademie d’Italia, ci impone di fare comunque il convegno. Per questo abbiamo organizzato l’evento online, nelle stesse date previste.
Accademici di vari atenei nazionali, aziende di settore, esperti scientifici del patrimonio culturale e studenti, anche quest’anno, si riuniranno per questa edizione del convegno organizzato da AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici beni culturali, in collaborazione con il MANN, il Polo Museale “La Sapienza” e con ANED-BC. L’evento gode del patrocinio del MiBACT, della Regione Campania e dell’ICOMOS, dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Università Roma Tre.
Come sempre il tema portante sono le innovazioni che vengono dal mondo della ricerca e dell’impresa. Il ricco programma di questa undicesima edizione si articola in ben cinque sessioni tematiche:
SESSIONE DIAGNOSI: anno dopo anno la diagnostica continua ad essere un pilastro di questo convegno, portando agli Atti esperienze di ricerca sempre varie ed innovative;
SESSIONE CONSERVAZIONE: raccoglie l’innovazione della ricerca scientifica e mostra i risultati delle più moderne tecniche di conservazione;
SESSIONE MATERIALI MICRO E NANO-STRUTTURATI PER APPROCCI CONSERVATIVI INNOVATIVI: le azioni di diagnosi e di conservazione sono sempre più orientate allo studio e all’utilizzo di materiali micro e nano-strutturati per approcci conservativi innovativi, nonché all’attenzione alla salute degli operatori e soprattutto alla tutela dell’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali che mirano alla non invasività ed alla eco-compatibilità;
SESSIONE VALORIZZAZIONE: è forse la sessione più varia di questo convegno e comprende al suo interno lavori dedicati principalmente alla fruizione dei beni culturali, intesa come esperienza culturale a 360°, e al significato di “bene comune” che il patrimonio culturale può assumere;
SESSIONE PREMIO MIGLIOR TESI 2020: per il quarto anno consecutivo AIES ha deciso di dare spazio alle esperienze di studio di quanti si affacciano al mondo lavorativo con originalità e professionalità.
All’apertura del convegno interverranno il Professor Ciro Piccioli, il Direttore Paolo Giulierini ed il Professore Luigi Campanella.
Quest’anno AIES dedica gli atti del Convegno al giovane archeologo sardo, Manuel Todde, scomparso prematuramente a causa di una malattia rara (la linfoistiocitosi emofagocitica). Il nostro è un omaggio alla passione per l’archeologia, per lo studio e per la scienza ed un augurio a tutti i giovani di essere animati sempre da quella fiamma ardente che ha caratterizzato la vita di Manuel fino all’ultimo giorno.
Per partecipare al convegno è necessario mandare una email di prenotazione all’indirizzo segreteria@aiesbbcc.it . Gli interessati riceveranno il link di collegamento al webinair fino ad esaurimento posti.

Editors:
Anna Rendina
Valeria Romanelli
segreteria@aiesbbcc.it

Anna Rendina

I commenti sono chiusi