XIII Convegno “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” – CALL FOR PAPERS

XIII Convegno “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” – CALL FOR PAPERS

PROMO XIII Convegno AIES – 14/16 dicembre 2022

AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici organizza la tredicesima edizione del Convegno Internazionale Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

evento si svolgerà, come d’abitudine, a Napoli nei giorni 14-15-16 Dicembre 2022 e, considerato il successo delle scorse edizioni, sarà nuovamente ospitato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Scopri tutti i dettagli e le novità inerenti a questa nuova edizione: le tematiche trattate, le tipologie di workshop, la nuova edizione del “Premio Miglior Tesi” e tutte le scadenze per la sottoscrizione e la presentazione dei lavori scaricando la CALL FOR PAPERS 2022.

SCOPO DEL CONVEGNO

La comunità scientifica, che si ritrova da oltre un decennio ogni anno nello spazio culturale promosso dall’AIES, è cresciuta notevolmente in qualità e diversità di orizzonte scientifico, dando luogo ad un dibattito estremamente fruttuoso sul piano dei risultati della ricerca scientifica in un’ottica complessa.

Si arricchiscono le tematiche. Si diversificano i casi di studio. Si fa sintesi creativa delle diverse istanze in chiave di valorizzazione. Tumultuose sono le nuove proposte di arricchimento che trovano attuazione nel suo ambito. Nel rapporto con i giovani ha successo crescente la premiazione delle miglior tesi di studio e ricerca.

La struttura scientifica del Convegno parte dalla multidisciplinarietà che ormai rapidamente sfocia nella gestione della Complessità, che a sua volta produce idee ed orizzonti nuovi che determinano il successo del convegno.

Non è da trascurare la reperibilità degli atti che è la cifra essenziale della diffusione del nostro lavoro. Agli Atti si aggiungono spesso contenuti maturati nel tempo come l’attenzione al rapporto tra economia e diffusione della metodologia complessa come nel caso del Fundraising.

Il nuovo convegno si muoverà nel solco di questo processo irreversibile che è premio al nostro impegno di diffusione scientifica, superando la distinzione tra scienze dell’uomo e scienze naturali, un insostituibile contributo al progetto di valorizzazione e protezione del Patrimonio Culturale.

Rispetto agli anni precedenti, quest’anno il convegno si arricchisce di una giornata in più di lavoro, durante la quale si svolgeranno delle tavole rotonde su temi caldi emersi durante il convegno 2021 e si darà spazio alla seconda edizione dell’AIES Networking Day, momento di incontro tra docenti, neolaureati, professionisti e aziende.

TEMATICHE DEL CONVEGNO

  • Diagnosi; Conoscenza
  • Conservazione; Restauro green; Green Chemistry
  • Materiali micro e nano-strutturati per approcci conservativi innovativi
  • Tecnologie digitali emergenti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali
  • Valorizzazione
  • I beni culturali come economia trainante del paese: le imprese del settore
  • Modelli e Metodi matematici per la previsione del degrado e della conservazione dei Beni Culturali (MMCH)
Andrea Tomacelli

I commenti sono chiusi