Online il programma scientifico del XII Convegno Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale | 9-10 dicembre 2021

Online il programma scientifico del XII Convegno Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale | 9-10 dicembre 2021

Programma Scientifico del XII Convegno AIES

È online il programma scientifico del XII Convegno Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale che si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 dicembre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il convegno di svolgerà nella Sala di Lettura posta al 3° piano del Museo.

In questa edizione parleremo delle innovazioni che vengono dal mondo della ricerca e dell’impresa, di restauro green, di tecnologie digitali emergenti, di materiali micro e nano strutturati, di valorizzazione, e tanto altro ancora.

I lavori del convegno si apriranno il giorno 9 dicembre alle ore 9:15 con i saluti del Presidente di AIES, Prof. Ciro Piccioli, del Direttore del MANN, Dott. Paolo Giulierini, e del Presidente dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Campania, Dott.ssa Rossella Fasulo. A seguire il racconto di due realtà vicine al mondo di AIES: le innovazioni del CNT App’s e la Mission del Centro Universitario Europeo Beni Culturali.

Ecco il calendario delle Sessioni Tematiche:
MATERIALI MICRO E NANO-STRUTTURATI PER APPROCCI CONSERVATIVI INNOVATIVI | 9/12 dalle 10:30 alle 12:00
TECNOLOGIE DIGITALI EMERGENTI PER I BENI CULTURALI | 9/12 dalle 12:00 alle 13:15
CONSERVAZIONE | 9/12 dalle 15:00 alle 17:30

PREMIO MIGLIOR TESI 2021 | 10/12 dalle 10:00 alle 11:00
VALORIZZAZIONE | 10/12 dalle 11:00 alle 13:00
DIAGNOSI | 10/12 dalle 15:00 alle 16:45

Nel corso del XII Convegno AIES si svolgerà AIES NETWORKING EVENT 2021. L’evento è organizzato e promosso da IEMEST, dal Cluster ECODOMUS e da YOCOCU. Attraverso la raccolta di brevi video di presentazione di sé stessi e della propria attività, si intende stimolare lo scambio di know how tra ricerca e industria, produttori e utilizzatori finali, promovendo il networking e le opportunità di lavoro per i giovani. Al termine del convegno sarà assegnato un premio alla Migliore presentazione JUNIOR costituito dall’iscrizione gratuita al convegno Green Conservation of Cultural Heritage 2022 organizzato da YOCOCU APS a Roma.

Ricordiamo che, come da Decreto del Consiglio dei Ministri del 24/11/2021, per accedere a tutte le attività sociali e ricreative, ivi inclusi i musei, è necessario essere muniti di SUPER GREEN PASS anche in zona bianca. Il controllo verrà effettuato all’ingresso del museo dagli addetti del MANN. In tutti i locali è obbligatorio indossare correttamente la mascherina a copertura integrale di naso e bocca.

È possibile seguire il convegno online come uditori sulla pagina Facebook di AIES Beni Culturali.



Andrea Tomacelli

I commenti sono chiusi