Online la Call for Papers del XIV Convegno “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”

Online la Call for Papers del XIV Convegno “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”

Promo XIV Convegno AIES – 14/15 dicembre 2023

Al via l’organizzazione della quattordicesima edizione del Convegno Internazionale Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale promosso da AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici.

Il convegno si svolgerà, come d’abitudine, a Napoli nei giorni 14-15 Dicembre 2023 e, per questa edizione, sarà ospitato dalla Biblioteca Universitaria di Napoli.
Scopri i dettagli e le novità di questa nuova edizione e tutte le scadenze per la sottoscrizione e la presentazione dei lavori scaricando la CALL FOR PAPERS 2023.

SCOPO DEL CONVEGNO

Il Convegno mira a presentare, discutere e prospettare i recenti progressi riguardo materiali, tecniche e strumenti per la tutela del patrimonio culturale. All’interno del Convegno si riuniscono esperti, studiosi e professionisti di vari settori legati al campo dei beni culturali che presentano ricerche, casi di studio e soluzioni innovative alle sfide che la conservazione del patrimonio culturale deve affrontare.
Come lo scorso anno, anche quest’anno uno dei temi principali della conferenza sarà l’uso di strumenti e tecnologie digitali nel campo del patrimonio culturale. Ciò include discussioni sull’uso della modellazione 3D, della realtà virtuale e aumentata e di altre tecniche digitali avanzate per la conservazione, il restauro e la presentazione di oggetti e siti del patrimonio culturale.
L’ importanza della collaborazione interdisciplinare nella conservazione del patrimonio culturale sarà l’aspetto caratterizzante dell’evento. Esperti provenienti da diversi campi, quali informatica, architettura, archeologia, storia dell’arte, chimica, fisica e ingegneria, condividono le loro opinioni sull’importanza del lavoro di squadra nella conservazione e nel restauro del patrimonio culturale.
Un altro aspetto importante della conferenza è la sostenibilità della conservazione del patrimonio culturale. I relatori condivideranno le loro strategie e approcci alla conservazione e gestione sostenibile dei siti e degli oggetti del patrimonio culturale, tenendo conto dell’impatto ambientale e della conservazione a lungo termine.
Nel complesso, la conferenza fornisce una piattaforma per esperti e professionisti per condividere le proprie conoscenze ed esperienze sulla conservazione e il restauro del patrimonio culturale, esplorando al contempo gli strumenti e le tecnologie digitali più recenti disponibili per supportare questo lavoro critico.

TEMATICHE DEL CONVEGNO

✔ Diagnosi; Conoscenza
✔ Conservazione; Restauro green; Green Chemistry
✔ Materiali innovativi e nanotecnologie
✔ Tecnologie digitali emergenti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali
✔ Valorizzazione
✔ I beni culturali come economia trainante del paese: le imprese del settore

SCADENZE

Abstract del lavoro entro il 15 Giugno 2023
Accettazione degli Abstract entro il 15 Luglio 2023
Invio del lavoro definitivo entro il 15 Settembre 2023
Quota associativa ed iscrizione entro il 15 Ottobre 2023
Programma definitivo entro il 30 Novembre 2023

SCARICA LA CALL FOR PAPERS 2023

Andrea Tomacelli

I commenti sono chiusi