Più fundraising più cultura: al via la terza edizione.

Più fundraising più cultura: al via la terza edizione.

Più Fundraising Più Cultura – il più grande evento interamente dedicato al tema del fundraising culturale e, più in generale, alla sostenibilità del patrimonio culturale materiale e immateriale – giunge alla sua terza edizione.

Tra ottobre e dicembre 2022 si svolgeranno incontri on line e in presenza che tratteranno le principali sfide che il settore culturale deve affrontare per rendere sostenibili le proprie attività e il proprio patrimonio.

Più Fundraising Più Cultura è una “casa comune” per tutti i soggetti interessati alla cultura che intendono far crescere in qualità e in quantità il fundraising, per sostenere il futuro del principale asset di sviluppo del nostro Paese: la cultura.

Nella seconda edizione, quella del 2021, grazie ad un itinerario partecipativo di co-progettazione che ha visto il coinvolgimento attivo di tutti i principali stakeholder pubblici e privati, l’evento ha restituito al Paese indicazioni concrete e realistiche per far crescere il fundraising culturale e quindi migliorare la sostenibilità del sistema culturale italiano.

In questa terza edizione l’obiettivo è quello di trasformare le indicazioni in azioni concrete guardando a tre aree tematiche e politiche prioritarie: il profilo professionale del fundraising e la formazione di risorse umane dedicate; l’innovazione degli strumenti di fundraising; e la sostenibilità delle organizzazioni sociali impegnate in campo culturale.

Parallelamente, l’obiettivo è quello di creare, con l’evento conclusivo, le condizioni per stipulare un patto tra i diversi decisori per rispondere – attraverso il fundraising – al bisogno urgente di ripresa del settore culturale – che è il principale asset di sviluppo del paese – favorendone dunque una maggiore sostenibilità.

ECCO I PROSSIMI EVENTI:

ROAD TO +FUNDRAISING +CULTURA #3 | WEBINAR

LA CULTURA “ALLE RADICI DELL’ERBA” | 22/11/22 ore 17:00 – 19:00
Terzo settore, partnership pubblico/privato, rigenerazione a base culturale: quali strategie di fundraising per la loro sostenibilità

+FUNDRAISING +CULTURA | MAIN EVENT

LA RINASCITA, NONOSTANTE TUTTO. | 1/12/22 ore 9:30 – 16:30
Scenari e proposte sul fundraising per la cultura
Fondazione Besso, Roma, Largo di Torre Argentina, 11, ore 9,30 – 16,30 e in diretta streaming

Per consultare il programma e iscriversi all’evento:
www.scuolafundraising.it

Andrea Tomacelli

I commenti sono chiusi