Luca Tortora, docente ricercatore dell’INFN e socio di AIES ospite di “Progetto Scienza – STEM” su Rai Scuola

Luca Tortora, docente ricercatore dell’INFN e socio di AIES ospite di “Progetto Scienza – STEM” su Rai Scuola

Il Prof. Luca Tortora, docente universitario e ricercatore dell’INFN, nonché socio di AIES e membro del Comitato Scientifico, domani 14 ottobre alle ore 21.05 sarà ospite del programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura Progetto Scienza – STEM.

Il Progetto Scienza – STEM si occupa di incontra alcuni tra i maggiori esperti del mondo della ricerca e dell’innovazione in vari ambiti del sapere scientifico per mostrare dal vivo cosa la scienza e la tecnologia possano fare per cambiare in meglio la vita di ognuno di noi e come queste possano rappresentare un investimento per il futuro per i giovani che vi si avvicinino. Le STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono ovunque, anche dove non ce le aspetteremmo, e queste puntate hanno come focus proprio la dimostrazione che tanti sono i campi di interesse e altrettante e anche di più sono le loro applicazioni.

Nella puntata n.12 il divulgatore scientifico Davide Coero Borga compie un viaggio alla scoperta dell’universo dei Beni Culturali, sulle tracce del legame sempre più stretto tra Scienza e Arte. in questo percorso incontriamo il fisico Sebastiano D’Amico (Università di Malta) che coordina un gruppo di ricercatori dell’Università di Messina e dell’Università di Malta, tra cui il geofisico Emanuele Colica e la fisica Valentina Venuti, impegnati nello studio di una chiesa del 1700 a Tortorici; Costanza Miliani, chimica e Direttrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, coordinatrice della piattaforma mobile europea MOLAB dedicata a indagini di alto livello sulle opere d’arte; Francesco Taccetti, fisico nucleare e coordinatore di INFN-CHNet; Renato Bruni, chimico e biologo farmaceutico dell’Università di Parma e Direttore scientifico dell’Orto Botanico di Parma; Luca Tortora, docente universitario e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso il Laboratorio Analisi di Superfici dell’Università degli Studi Roma Tre (LASR3).

Di seguito il link a Rai Play per seguire il programma e l’episodio sopra descritto: https://www.raiplay.it/programmi/stem

Andrea Tomacelli

I commenti sono chiusi